Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Charlie Sheen si racconta: “Non mi nascondo più”, in arrivo autobiografia e documentario

Charlie Sheen si confessa in un libro e un documentario: tra droga, ricatti, HIV e amori nascosti, l’attore fa pace con se stesso e con il suo passato.

Dopo anni vissuti tra eccessi, silenzi e scandali, Charlie Sheen è pronto a raccontare tutta la verità su se stesso. Lo farà con due progetti profondamente personali: la sua autobiografia The Book of Sheen, in uscita il 9 settembre, e il documentario Netflix aka Charlie Sheen, disponibile dal 10. Due opere parallele, ma complementari, in cui l’attore di Platoon, Wall Street e Scary Movie si mette completamente a nudo, affrontando i passaggi più delicati e controversi della sua vita privata e professionale, inclusi quelli mai rivelati finora.

Tra i momenti più intimi e sorprendenti, c’è l’ammissione delle sue esperienze sessuali con uomini, raccontate con sincerità e senza retorica. “Ero sempre andato con donne, poi ho ribaltato il menù e ho provato qualcosa di nuovo”, ha dichiarato Sheen in una delle interviste promozionali, aggiungendo che affrontare pubblicamente il proprio passato è stato “dannatamente liberatorio”. Un coming out sfumato, che rifiuta etichette ma abbraccia l’onestà emotiva. “È un sollievo. Vedi? Non è successo niente. Non è caduto un pianoforte dal cielo”.

L’attore 60enne ha poi raccontato di come queste esperienze siano nate nel periodo in cui faceva uso di crack, in un vortice di autodistruzione e desiderio di evasione. “All’inizio era strano, ma per la maggior parte era assolutamente bello e divertente, e va bene così”, ha detto, rifiutando ogni senso di colpa o vergogna.

Ero sempre andato con donne, fino a quando ho ribaltato il menù e ho provato qualcosa di nuovo. Sono un po’ stanco e non voglio più nascondermi dal mio passato, perché dentro di me l’ho sempre accettato. Quindi adesso non scapperò dal mio passato, né mi lascerò possedere da lui. Come mi sento a parlare di questo per la prima volta in pubblico?Direi molto bene, perché è liberatorio, è dannatamente liberatorio parlare di queste cose. Vedi che non è successo nulla? Non è caduto un pianoforte dal cielo, nessuno è corso nella stanza e mi ha sparato. Adesso mi sembra che un peso sia sparito“.

Ma nel suo racconto c’è anche il lato oscuro di Hollywood e della celebrità: la sieropositività scoperta dopo una di queste relazioni, la paura di renderla pubblica e, soprattutto, i ricatti. Alcuni uomini con cui aveva avuto rapporti avevano fotografato i farmaci e minacciato di rivelare tutto se non avessero ricevuto denaro. Sheen ha ammesso di aver ceduto, almeno inizialmente: “All’inizio ho pensato: va bene, paghiamo per tenerlo nascosto. Ma poi le estorsioni sono diventate troppe”. Nel 2015 ha deciso di mettere fine al silenzio e ha confessato tutto in diretta televisiva, ospite del Today Show, nel tentativo di riprendersi la propria narrazione.

Oggi, a distanza di dieci anni da quella confessione, Charlie Sheen sembra voler chiudere definitivamente i conti con il passato. Lo fa con la lucidità di chi ha toccato il fondo e ha scelto di risalire, senza sconti e senza filtri. The Book of Sheen e aka Charlie Sheen promettono di essere molto più che il racconto di un attore fuori dagli schemi: sono il ritratto di un uomo che ha scelto di non nascondersi più.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!