Le previsioni meteo per la Toscana di lunedì 22 settembre 2025 indicano una giornata caratterizzata da un marcato stato di instabilità atmosferica sull’intero territorio regionale, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sull’Appennino Toscano, in particolare nelle zone di Garfagnana e Lunigiana, il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni frequenti e temporali anche di moderata intensità. Le colline toscane e il Monte Amiata registreranno locali addensamenti nuvolosi fin dal mattino, che nel pomeriggio si estenderanno in modo più ampio accompagnati da piogge e rovesci temporaleschi.
Sulla fascia costiera, compresa la Maremma e il litorale tirrenico, il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso; temporali isolati si verificheranno in mattinata, per poi divenire più diffusi e intensi nel corso del pomeriggio.
Le temperature minime rimarranno sostanzialmente stazionarie, mentre le massime subiranno un calo su quasi tutta la regione. Nelle principali località, si prevedono valori massimi di 17° ad Arezzo, 21° a Grosseto, Firenze e Pisa, 22° a Livorno e Massa, e 20° a Lucca e Prato.
I venti soffieranno moderati e proverranno principalmente dai quadranti meridionali, influenzando anche lo stato del mare: il Mar Ligure si presenterà mosso, mentre il Tirreno sarà molto mosso.
In sintesi, la Toscana vivrà una giornata di lunedì instabile con piogge e temporali in particolare sulle zone montane e costiere, mentre le pianure interne potranno sperare in qualche schiarita di breve durata.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!