La Protezione Civile della Regione Marche ha emesso una Allerta Meteo Gialla per un peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà principalmente la costa e le zone collinari della regione.
Dalla nottata di oggi, martedì 30 settembre 2025, e per tutta la mattinata di domani, è previsto il transito di una struttura frontale fredda che causerà rovesci continui con possibili rinforzi a rovesci intensi. Le aree maggiormente coinvolte saranno le province di Ancona, Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno, dove la costa e le colline adiacenti subiranno precipitazioni persistenti.
Nel corso del pomeriggio, pur con un graduale miglioramento lungo la fascia costiera e la prima collina, le precipitazioni si protrarranno ancora nelle zone collinari interne e nelle aree montane, seppure con intensità minore. Le province di Macerata e Ascoli Piceno, in particolare, potrebbero registrare un proseguimento di piogge sparse, localmente moderate.
Parallelamente, il passaggio della linea frontale determinerà un aumento della ventilazione da nord-est lungo tutto il litorale marchigiano. È atteso un vento di media intensità da moderato fino a raffiche di vento forte, soprattutto nelle province di Ancona e Pesaro e Urbino, con possibili ripercussioni sulle attività marittime e sulle aree esposte lungo la costa.
Si raccomanda quindi massima attenzione a chi si trova nelle zone costiere e collinari di tutte le province marchigiane interessate, in particolare per i rischi legati a precipitazioni intense e venti forti, che potrebbero causare disagi alla viabilità e alle infrastrutture. La situazione meteorologica sarà costantemente monitorata dal Centro Funzionale Regionale, che aggiornerà l’allerta meteo a seconda dell’evolversi delle condizioni atmosferiche.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!