Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Liguria, Allerta Gialla per Neve e Vento: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Liguria per neve fino a 400 metri e venti forti: fenomeni concentrati sui versanti padani di Ponente, in particolare nella provincia di Imperia, dalle 6 alle 24 del 25 dicembre 2025.

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per rischio neve sui versanti padani di Ponente, nella provincia di Imperia, estesa al periodo dalle 6:00 alle 24:00 di domani 25 dicembre 2025. Secondo l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL), l’allerta nasce dall’arrivo di un’aria fredda di origine continentale proveniente dall’Europa orientale, che, seguendo un moto retrogrado da est verso ovest, sta rinvigorendo un minimo di pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale.

L’interazione tra questa massa d’aria fredda in quota e l’umidità presente nei bassi strati atmosferici sta favorendo condizioni perturbate soprattutto lungo i versanti padani di Ponente, in particolare nei comuni imperiesi come Sanremo, Ventimiglia, e taggia. Qui, il flusso settentrionale sul livello del suolo contribuisce a mantenere attive le precipitazioni, che riguarderanno prevalentemente le aree interne della zona con neve in abbassamento fino a una quota di circa 400 metri.

Dalla serata di oggi è prevista infatti una progressiva discesa dello zero termico, che domani amplificherà le precipitazioni nevose rispetto alle giornate precedenti. Sebbene fenomeni simili interesseranno anche la zona di Ponente centrale, che include parte della provincia di Savona, la loro intensità e persistenza saranno minori rispetto alla provincia di Imperia. Le temperature torneranno gradualmente a valori più consueti per il periodo, confermando un inverno tipico per la regione.

I venti settentrionali, previsti forti e in rinforzo, contribuiranno a generare condizioni di burrasca o burrasca forte in particolare nelle zone orientali del Ponente Ligure, coinvolgendo quindi anche la parte occidentale della provincia di Savona. Questa situazione meteorologica potrebbe causare disagi significativi non solo per la neve ma anche per le condizioni di vento.

Gli effetti più rilevanti riguarderanno la viabilità sulle principali vie di comunicazione della provincia di Imperia, in particolare i fondovalle e i tratti autostradali soggetti a rischio per la presenza di neve a quote medio-basse. Il periodo di maggior criticità previsto è nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 24 di domani, quando le precipitazioni nevose saranno più intense e persistenti. Inoltre, il freddo accompagnato dai venti settentrionali potrà creare disagio fisiologico, soprattutto nelle aree interne e maggiormente esposte al vento, amplificando la sensazione di freddo e potenzialmente aumentando gli effetti negativi sulle persone più vulnerabili.

In questa fase si raccomanda pertanto la massima attenzione agli spostamenti in particolare sulle strade provinciali e autostradali della provincia di Imperia, apprendendo tutte le informazioni sulla situazione meteorologica attraverso i canali istituzionali regionali e comunali. La combinazione di neve, vento e temperature rigide costituisce infatti un elemento di rischio per la popolazione e per la regolare circolazione, richiedendo adeguati accorgimenti e una gestione attenta delle emergenze. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!