La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo Gialla a partire da mercoledì 11 febbraio, per criticità idrogeologica e per temporali nelle zone indicate dal bollettino.
Per la giornata di mercoledì 11 febbraio sono attese precipitazioni da isolate a sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, con possibilità di fenomeni localmente più intensi e insistenti soprattutto sui settori occidentali. Sono inoltre previsti venti forti di Libeccio e un aumento delle temperature minime, anche sensibile. La Protezione Civile raccomanda di porre attenzione ai fenomeni segnalati e di seguirne l’evoluzione.
In presenza di criticità idrogeologica, il quadro di rischio associato all’Allerta Meteo Gialla include possibili allagamenti di locali interrati e di ambienti al piano terra lungo vie interessate da deflussi idrici, oltre a potenziali danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri e insediamenti civili e industriali coinvolti da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque. Sono inoltre possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali e zone depresse come sottopassi, tunnel e avvallamenti stradali, così come a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi.
Per la componente temporalesca, il bollettino segnala che, in caso di fenomeni più intensi, possono verificarsi ulteriori effetti come danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali per forti raffiche di vento, rottura di rami e caduta di alberi con conseguenze sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi. Non si escludono danni alle colture e alle coperture di edifici e automezzi in caso di grandinate, oltre a possibili lesioni e danni legati alle fulminazioni.
L’Allerta Meteo Gialla è indicata dal bollettino per mercoledì 11 febbraio. Per la criticità idrogeologica riguarda le zone B e F; per la criticità per temporali le zone B, E e F. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
