Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana indicano per la giornata di mercoledì 1 ottobre 2025 nelle Marche una situazione caratterizzata da un marcato stato di instabilità atmosferica.
Sull’Appennino marchigiano si manifesterà un’estesa copertura nuvolosa che porterà fenomeni localmente temporaleschi, rendendo l’ambiente peculiare per condizioni di instabilità a tratti anche intense.
Le colline marchigiane saranno interessate da un cielo generalmente molto nuvoloso, con precipitazioni associate che potranno assumere carattere temporalesco in alcune aree, accentuando il quadro di instabilità.
Il litorale marchigiano vedrà prevalere addensamenti compatti accompagnati da piogge, rovesci e locali temporali, fenomeni che enfatizzeranno il maltempo sulla fascia costiera.
Dal punto di vista termico, si prevede una decisa diminuzione delle temperature massime, con valori che raggiungeranno i 18° ad Ancona, mentre nelle altre principali località come Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Urbino le massime oscilleranno tra i 14° e i 15°. Le temperature minime, al contrario, registreranno un lieve rialzo.
I venti proverranno dai quadranti settentrionali, con intensità debole ma con possibili locali rinforzi soprattutto nelle zone esposte. Sul mare, il moto ondoso sarà da poco mosso a mosso, con un aumento dell’intensità previsto nel corso della giornata.
In sintesi, mercoledì le Marche dovranno fare i conti con condizioni meteorologiche a tratti avverse, con piogge e temporali diffusi che insieme al fresco daranno un assaggio di autunno pieno.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!