Le previsioni meteo per la Sicilia nella giornata di sabato 18 ottobre 2025 indicano condizioni di instabilità atmosferica, secondo quanto riportato dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sulla costa meridionale della regione si prevedono molte nubi con locali precipitazioni a carattere di rovescio, attenuazione delle piogge e parziali aperture previste a partire dalla serata. La zona costiera settentrionale sarà interessata da addensamenti compatti, con qualche pioggia o rovescio soprattutto nelle ore serali.
Nel cuore dell’isola e lungo la costa ionica il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso, con fenomeni associati anche a temporali locali, segnale di un’instabilità atmosferica piuttosto marcata.
Le temperature subiranno un calo nelle massime, con valori che varieranno da 14° ad Enna fino a 18° a Messina, mentre le minime rimarranno sostanzialmente stazionarie. I venti saranno deboli, provenienti dai quadranti orientali, con qualche possibile rinforzo locale. Il mare sarà poco mosso o mosso, specie lungo le coste esposte.
Queste condizioni meteo suggeriscono di prestare attenzione agli spostamenti soprattutto nel pomeriggio e in serata, quando l’instabilità tenderà a rendere le precipitazioni più frequenti e talvolta intense. Una giornata da monitorare per quanti si trovano in Sicilia, tra nuvolosità estesa e temperature in calo, ma senza variazioni estreme.
Le indicazioni dell’Aeronautica Militare Italiana rappresentano un punto di riferimento affidabile per prepararsi al meglio alle condizioni meteorologiche che interesseranno l’isola. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!