Le previsioni meteo per l’Emilia-Romagna di lunedì 20 ottobre 2025, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da condizioni di instabilità diffusa. Sull’Appennino Emiliano, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, accompagnato da fenomeni piovosi e temporali occasionali che potranno protrarsi fino alle ore notturne.
Nel contempo, sulla pianura Padano-Emiliana il cielo sarà dominato da addensamenti compatti che favoriranno locali piogge o rovesci su tutto il territorio. La bassa pianura padana e l’Appennino Romagnolo vedranno un aumento della nuvolosità nel corso della sera, dando luogo a precipitazioni sparse.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione nei valori massimi, con punte che raggiungeranno al massimo i 12 gradi a Piacenza. Al contrario, i valori minimi saranno in leggero aumento, conferendo un andamento termico moderato ma non particolarmente rigido.
La ventilazione resterà debole, provenendo dai quadranti meridionali, mentre il mare si manterrà generalmente poco mosso, favorendo condizioni tranquille lungo la costa.
In sintesi, una giornata d’autunno all’insegna di nuvole e piogge intermittenti, con clima fresco e vento leggero, confermando un tempo instabile che richiede di tenere a portata di mano ombrelli e giacche impermeabili. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!