Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Lombardia, moderato maltempo con neve sulle Alpi e piogge diffuse in pianura

Un lunedì caratterizzato da nuvole e precipitazioni in tutta la Lombardia, con neve sulle vette e piogge che insidiano la pianura fino a tarda sera. Scopri tutti i dettagli.

Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana, la Lombardia sarà interessata da un moderato maltempo nella giornata di lunedì 20 ottobre 2025.

Sulle Alpi lombarde il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse che risulteranno nevose al di sopra dei 2200 metri. Le Prealpi lombarde vivranno una giornata caratterizzata da molte nubi, responsabili di fenomeni anche a carattere di rovescio.

Nella pianura padana, invece, si registreranno prevalenti addensamenti compatti che saranno responsabili di piogge localmente anche diffuse fino alle ore notturne. Le temperature tenderanno a risultare stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi, mentre i massimi subiranno un leggero calo.

La ventilazione sarà debole e in genere di direzione variabile, permettendo così condizioni atmosferiche generalmente calme dal punto di vista del vento.

Le temperature massime previste nelle principali località lombarde indicano valori intorno ai 12° per Milano, Brescia, Bergamo, Como, Lodi, Mantova, Monza, Pavia e Varese. A Cremona e Lecco si toccheranno gli 11°, mentre a Sondrio sarà più fresco con una massima di 7°.

Un quadro meteorologico che porta con sé la necessità di prestare attenzione alle condizioni di maltempo che, pur moderato, interesseranno gran parte della regione, in modo particolare le aree montuose e la pianura nelle ore serali e notturne. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!