Giovedì 23 Ottobre 2025 sulla Lombardia si attende una giornata caratterizzata da condizioni meteo instabili, con piogge e temporali che interesseranno gran parte della regione.
Secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare Italiana, sulle Alpi lombarde il cielo sarà molto nuvoloso con piogge diffuse fino al pomeriggio e locali rovesci dalla sera.
Sulle Prealpi lombarde persisterà un’estesa copertura nuvolosa accompagnata da precipitazioni anche temporalesche, ma si prevede un graduale miglioramento a partire dalla tarda serata con aperture del cielo.
Nella Pianura Padana si avranno addensamenti compatti con piogge e temporali durante le ore diurne, mentre si prevede un netto miglioramento nelle ore serali con ampie schiarite.
Le temperature subiranno un aumento nei valori minimi, mentre i massimi registreranno un lieve calo: Milano, Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lodi e Mantova avranno massime intorno ai 13°C; Lecco farà registrare 11°C; Monza 12°C; Pavia 13°C; Sondrio più fresco con 8°C; Varese 12°C.
I venti saranno di debole intensità, prevalentemente orientali con locali rinforzi, per poi ruotare verso i quadranti occidentali a partire dal pomeriggio.
Questa evoluzione meteo suggerisce prudenza soprattutto nelle ore mattutine e pomeridiane, ma lascia spazio a un miglioramento serale che potrà essere apprezzato sul territorio lombardo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!