Sabato 25 ottobre 2025, le previsioni meteo fornite dall’Aeronautica Militare Italiana indicano un sabato caratterizzato da condizioni di instabilità sulla Toscana.
Sull’Appennino Toscano, la Garfagnana e la Lunigiana si attendono cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni localmente temporaleschi. Un quadro atmosferico simile interessa le colline toscane e il Monte Amiata, dove una estesa copertura nuvolosa porterà precipitazioni che potranno assumere carattere isolato temporalesco.
Lungo il litorale toscano e nella Maremma, si prevedono prevalentemente addensamenti compatti che saranno responsabili di locali piogge o rovesci, contribuendo a un clima molto variabile.
La temperatura subirà un lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, con i valori massimi che si attesteranno attorno ai 12-17 gradi nelle principali località: Arezzo 14°, Grosseto 13°, Livorno 17°, Lucca 16°, Firenze 15°, Massa 13°, Pistoia 12°, Pisa 17° e Prato 13°.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, con intensità da deboli a moderati, mentre i mari saranno mossi o molto mossi, con il Mar Ligure che risulterà agitato. Queste condizioni accentuano la dinamicità meteorologica della giornata, richiedendo attenzione soprattutto nelle zone montane e costiere.
Un quadro meteorologico complesso, tipico della stagione autunnale, che invita a prepararsi a brevi ma intensi passaggi perturbati tra nuvole e schiarite. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
