Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Toscana, instabilità diffusa e temporali sparsi sull’Appennino

Instabilità in Toscana sabato 25 ottobre, con temporali sparsi e aumento delle temperature. Mare e vento accentuano la dinamicità meteo, in un autunno che non dà tregua.

Sabato 25 ottobre 2025, le previsioni meteo fornite dall’Aeronautica Militare Italiana indicano un sabato caratterizzato da condizioni di instabilità sulla Toscana.

Sull’Appennino Toscano, la Garfagnana e la Lunigiana si attendono cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni localmente temporaleschi. Un quadro atmosferico simile interessa le colline toscane e il Monte Amiata, dove una estesa copertura nuvolosa porterà precipitazioni che potranno assumere carattere isolato temporalesco.

Lungo il litorale toscano e nella Maremma, si prevedono prevalentemente addensamenti compatti che saranno responsabili di locali piogge o rovesci, contribuendo a un clima molto variabile.

La temperatura subirà un lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, con i valori massimi che si attesteranno attorno ai 12-17 gradi nelle principali località: Arezzo 14°, Grosseto 13°, Livorno 17°, Lucca 16°, Firenze 15°, Massa 13°, Pistoia 12°, Pisa 17° e Prato 13°.

I venti soffieranno dai quadranti meridionali, con intensità da deboli a moderati, mentre i mari saranno mossi o molto mossi, con il Mar Ligure che risulterà agitato. Queste condizioni accentuano la dinamicità meteorologica della giornata, richiedendo attenzione soprattutto nelle zone montane e costiere.

Un quadro meteorologico complesso, tipico della stagione autunnale, che invita a prepararsi a brevi ma intensi passaggi perturbati tra nuvole e schiarite. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!