Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Sicilia, locali fenomeni sulle coste e calo delle temperature

Un lunedì siciliano tra cieli variabili, qualche pioggia locale e un netto calo delle temperature massime: scopri come cambierà il tempo nell’isola secondo l’Aeronautica Militare.

Le previsioni meteorologiche per la giornata di lunedì 27 ottobre 2025 in Sicilia, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, evidenziano condizioni variabili con locali fenomeni sul territorio. Sulla zona costiera meridionale si attende una giornata caratterizzata dal cielo sereno o da nubi poco significative e di scarsa compattezza, offrendo quindi un clima generalmente tranquillo.

Sulla costa settentrionale, invece, il cielo si presenterà poco nuvoloso con addensamenti irregolari e a tratti più compatti che saranno accompagnati da locali piogge fino al pomeriggio. Le zone centrali e la costa ionica vedranno nubi di importanza variabile ma solo localmente significative e in rapido transito, con prevalenza di ampie zone di sereno.

Dal punto di vista termico la giornata sarà segnata da una sensibile diminuzione dei valori massimi, mentre le temperature minime si manterranno sostanzialmente stazionarie. Le temperature massime previste nelle principali località variano da 16° a 20°, con Catania che raggiunge i 20°, mentre le altre città come Agrigento, Palermo e Messina si attesteranno intorno ai 19°.

I venti soffieranno deboli o moderati da nord-ovest, con mari che saranno da poco mossi a mossi sullo Ionio e molto mossi con moto ondoso in aumento sugli altri bacini marini circostanti la regione.

Questo quadro meteorologico suggerisce pertanto una giornata con qualche locale fenomeno piovoso concentrato soprattutto sulla costa settentrionale, un calo del caldo ma condizioni ancora abbastanza variabili e venti moderati che influenzeranno le condizioni marine e costiere della Sicilia. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!