Dicembre si preannuncia come un mese di svolta per la prima serata di Canale 5. Mediaset ha deciso di riorganizzare in maniera significativa la propria programmazione serale, con l’obiettivo di contrastare la concorrenza, recuperare ascolti e rilanciare alcuni dei suoi titoli storici. Le modifiche riguarderanno tre pilastri della rete: il quiz show Chi vuol essere milionario, il reality Grande Fratello e la soap turca La notte nel cuore.
La notizia più eclatante è il ritorno in prima serata di Chi vuol essere milionario, il celebre game show condotto da Gerry Scotti, assente da anni dal prime time. Il programma tornerà a partire da domenica 7 dicembre, prendendo il posto della dizi turca La notte nel cuore, finora trasmessa su più serate settimanali. L’operazione, oltre ad avere un valore simbolico – il ritorno di uno dei volti più amati di Mediaset con uno dei formati più iconici del palinsesto – si inserisce in una precisa strategia di contrasto: il game show andrà in onda proprio nella serata della Prima della Scala su Rai 1, appuntamento culturale di grande prestigio ma che, lo scorso anno, non aveva brillato in termini di ascolti.
La notte nel cuore non verrà tuttavia cancellata, ma spostata al giovedì sera, dove dovrà vedersela con un altro titolo forte della concorrenza, Un Professore 3, fiction di Rai 1 giunta alle battute finali. Questo slittamento costringe la soap a rinunciare al doppio appuntamento settimanale: la puntata del martedì verrà infatti sostituita da un nuovo episodio del Grande Fratello.
E proprio il reality condotto da Simona Ventura è al centro di un’altra modifica importante. Dopo settimane di ascolti inferiori alle aspettative – con una media di 1,9 milioni di spettatori e uno share fermo al 14% – Mediaset ha deciso di cambiare giorno di messa in onda, spostandolo al martedì. La serata del lunedì, da sempre cruciale per le reti generaliste, sarà invece affidata a puntate più estese de La ruota della fortuna, altro format storico tornato recentemente con il volto di Gerry Scotti. Una scelta che sembra voler proteggere il Grande Fratello da una concorrenza troppo forte: proprio al lunedì, Rai 1 lancerà Sandokan, l’attesa fiction kolossal con Can Yaman, sulla quale la rete pubblica punta molto anche in termini promozionali.
L’obiettivo dichiarato di Mediaset è ridisegnare un prime time più competitivo, facendo leva sulla nostalgia per programmi storici e sulla riconfigurazione dei propri prodotti attuali. Il ritorno di Chi vuol essere milionario, la razionalizzazione degli appuntamenti del GF e la riallocazione della dizi turca rientrano in un più ampio disegno di rilancio editoriale che potrebbe continuare anche nei primi mesi del 2026, sulla base dei riscontri Auditel. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
