Italia – Durante questa domenica 30 Novembre 2025, la pressione atmosferica mostra un generale calo specie al Nord, accompagnato da una rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Questo assetto favorisce condizioni perlopiù asciutte con qualche eccezione nelle zone liguri dove si attendono precipitazioni localmente moderate. Le temperature risultano in suolo rispetto alle medie stagionali, con minime e massime comprese tra 0°C e 18°C, mentre i mari sono prevalentemente poco mossi.
Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione in diminuzione determina un progressivo aumento della copertura nuvolosa con cieli che tenderanno a diventare generalmente nuvolosi o coperti nel corso della giornata, soprattutto sulla Pianura Padana. In Liguria si prevedono piogge moderate localmente estese durante le ore serali verso l’Emilia occidentale e la bassa Lombardia. I venti si dispongono dai quadranti meridionali sul Mar Ligure, mentre permangono settentrionali lungo il tratto adriatico. Le temperature massime si mantengono fra 7°C e 14°C; le minime possono risultare fredde soprattutto nelle zone interne, con valori prossimi allo zero.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la pressione risulta anch’essa in calo, ma del tutto insufficiente a generare precipitazioni diffuse, eccezion fatta per alcune piogge di debole intensità nella provincia di Massa Carrara. Il cielo si presenta poco o irregolarmente nuvoloso, con prevalenza di schiarite. I venti soffiano da sud-ovest sul Tirreno e da nord-ovest sull’Adriatico, mantenendo condizioni di moderata ventilazione. Le temperature diurne spaziano tra 9°C e 18°C, con punte più alte sulla Sardegna.
Sud: Al Sud e in Sicilia la pressione mostra un lieve aumento garantendo condizioni di tempo stabile e prevalente bel tempo. Il cielo sarà perlopiù sereno o al massimo poco nuvoloso, con ventilazione debole proveniente da settentrione. I mari, invece, tenderanno a risultare generalmente mossi. Le temperature massime saranno comprese tra 10°C e 18°C, con valori più elevati nelle zone costiere siciliane quali Palermo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
