Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Lazio, nubi sparse e foschie ma clima stabile e temperature stazionarie

Mercoledì 3 dicembre un mix di nubi e foschie caratterizza il Lazio. Temperature fresche e venti deboli preannunciano una giornata dal clima tranquillo, ma con qualche sorpresa sulle coste.

Le previsioni meteo per il Lazio nella giornata di mercoledì 3 dicembre 2025, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, mostrano condizioni prevalentemente stabili ma con alcune note di variabilità.

Sulla regione si registreranno nubi sparse, con un cielo caratterizzato da innocue velature sul litorale laziale, dove si prevedono anche temporanei annuvolamenti. Al primo mattino le foschie risulteranno dense, riducendo la visibilità in alcune aree costiere.

Le colline laziali e la Ciociaria presenteranno un cielo velato, con nubi a tratti più consistenti e foschie nelle ore più fredde della giornata, tipiche della stagione invernale in corso. Sul versante dell’Appennino laziale, il tempo sarà contraddistinto da parziali aperture del cielo, ma intervallate da un’estesa copertura nuvolosa, che limiterà in parte l’irraggiamento solare.

Le temperature massime si manterranno stazionarie rispetto ai giorni precedenti, con valori che raggiungeranno i 7 gradi a Roma e Frosinone, mentre sul resto del territorio si segnala una mitezza simile, con Latina e Rieti che toccheranno i 6 gradi, e Viterbo leggermente più fresca con 4 gradi. Le minime invece subiranno una lieve diminuzione, confermando l’ingresso di aria più fredda nei bassi strati.

I venti saranno deboli, tendenti a diventare variabili durante la giornata. Lungo la costa si segnaleranno rinforzi orientali, influenzando lievemente il moto ondoso. Il mare si presenterà poco mosso, condizioni ideali per la navigazione nelle acque laziali.

L’intera giornata si configura dunque con condizioni meteorologiche segnate da una certa stabilità, ma con la presenza di nubi alte e basse sparse, foschie mattutine e un generale clima tipico del primo dicembre, con temperature fresche e venti leggeri a caratterizzare il quadro atmosferico.

Tali informazioni permettono ai residenti e ai visitatori del Lazio di prepararsi adeguatamente alle condizioni ambientali, cogliendo anche l’occasione per godere di momenti di relativa tranquillità prima dell’arrivo di possibili peggioramenti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!