Le previsioni meteo per venerdì 5 dicembre 2025 in Toscana, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili con fenomeni locali sparsi.
Sull’Appennino Toscano, su Garfagnana e Lunigiana si registra un’estesa copertura nuvolosa che tenderà a ridursi durante la notte. Le colline toscane e il Monte Amiata saranno invece interessati da molte nubi con locali fenomeni fino al pomeriggio, seguito da un graduale miglioramento nelle ore serali. La presenza di banchi di nebbia notturna andrà considerata, soprattutto nelle aree più basse.
Il litorale toscano e la Maremma vedranno una nuvolosità irregolare accompagnata da isolati piovaschi tra la mattina e il pomeriggio, ma il cielo tenderà ad aprirsi grazie ad ampie schiarite nel corso della giornata.
Le temperature saranno sostanzialmente stabili rispetto ai giorni precedenti, con un lieve rialzo dei valori minimi e massimi. Tra le principali località regionali si prevedono massime contenute: Arezzo 5°C, Grosseto 8°C, Livorno 9°C, Lucca 8°C, Firenze 7°C, Massa 8°C, Pistoia 6°C e Pisa 8°C.
I venti proverranno dai quadranti settentrionali, deboli con locali rinforzi, mentre i mari risulteranno poco mossi, con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. In sintesi, si prospetta una giornata di transizione con qualche fenomeno locale e un clima fresco, tipico dell’inizio dell’inverno.
L’Aeronautica Militare Italiana conferma quindi per la Toscana condizioni meteo variabili, con graduale miglioramento nelle ore serali e temperature miti ma contenute. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
