Una nuova tragedia ha scosso la comunità della Vallecamonica, nel Bresciano: un bambino di soli 22 mesi è morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dopo un malore improvviso. La corsa disperata all’ospedale, partita da Darfo Boario Terme, non è servita a salvargli la vita. I medici hanno fatto tutto il possibile per rianimarlo, ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Il piccolo è spirato poco dopo il ricovero, gettando nello sconforto la famiglia e l’intera comunità locale.
Il decesso del bimbo arriva a pochissimi giorni di distanza da un’altra tragedia che ha colpito la stessa valle: un neonato è morto agli Spedali Civili di Brescia, dove era stato trasferito in emergenza dopo un parto complicato avvenuto all’ospedale di Esine. In quel caso la Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche o dinamiche cliniche che potrebbero aver inciso sull’esito fatale. L’indagine, al momento contro ignoti, punta a ricostruire con esattezza quanto accaduto in sala parto.
Due drammi in pochi giorni che segnano profondamente una comunità già provata e pongono interrogativi sul sistema di emergenza pediatrica e ostetrica nei presidi ospedalieri di una zona montana come quella camuna, dove spesso la tempestività degli interventi può essere ostacolata dalla distanza dai centri specializzati.
Nel secondo caso, quello del bambino di 22 mesi, al momento non risultano indagini aperte, ma saranno gli accertamenti clinici e l’eventuale autopsia a chiarire le cause esatte del decesso. La famiglia, sotto shock, ha ricevuto il supporto di psicologi e assistenti sociali. In segno di lutto, il Comune di Darfo ha annunciato che nei prossimi giorni verrà osservato un momento di silenzio in occasione di un consiglio comunale già convocato.
Due giovani vite spezzate in modo improvviso e drammatico, che riportano al centro il tema dell’assistenza medica nelle aree periferiche e della necessità di garantire standard di cura elevati anche nei territori più decentrati. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
