Italia – Una circolazione depressionaria mantiene la pressione relativamente bassa sulle regioni settentrionali italiane, favorendo condizioni di instabilità soprattutto durante la mattina. Al Centro e al Sud la pressione mostra un lieve aumento, garantendo tempo in prevalenza asciutto con temperature miti. I venti soffiano prevalentemente da sud, mentre le temperature massime oscillano dai 5°C delle zone alpine ai 20°C delle regioni meridionali.
Nord: La pressione generalmente bassa favorisce una mattinata caratterizzata da piogge sparse, localmente moderate, in particolare sulle aree alpine e pianeggianti del Nord. Nel corso del pomeriggio, invece, la nuvolosità rimarrà compatta ma con precipitazioni in attenuazione, con ampi spazi di tempo asciutto. I venti tendono a provenire dai quadranti settentrionali, contribuendo a mari mossi, mentre le temperature massime subiranno un lieve rialzo, attestandosi tra 5°C a Bolzano e 11-13°C nelle principali città della pianura e della fascia pedemontana.
Centro Italia e Sardegna: Il lieve innalzamento della pressione sul Centro e sulla Sardegna determina tempo prevalentemente asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In Toscana e nel Lazio si alterneranno momenti di schiarita a brevi piovaschi, soprattutto nelle aree interne, con bassa probabilità di fenomeni significativi. I venti soffiano con prevalenza meridionale, contribuendo a mantenere un clima mite, con temperature massime che vanno dagli 11-12°C di Perugia fino a 17°C nelle zone costiere di Roma e Cagliari.
Sud: Anche sulle regioni meridionali e la Sicilia la pressione risulta in aumento, con condizioni meteorologiche generalmente asciutte e cieli poco o parzialmente nuvolosi. Solo sulla Puglia meridionale è prevista qualche pioggia isolata. I venti prevalenti da sud mantengono il clima gradevole e mite, con temperature massime comprese tra i 14°C di Potenza e punte tra 17°C e 20°C nelle principali località costiere e interne. I mari risultano generalmente mossi.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
