Le previsioni meteo per il Trentino Alto Adige nella giornata di martedì 16 dicembre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un quadro meteorologico di generale instabilità su tutta la regione.
Nel dettaglio, sulla Valle dell’Adige si prevedono ampie coperture nuvolose responsabili di piogge sparse a partire dal pomeriggio, con neve che cadrà sopra i 1500 metri di quota. Le Alpi e le vallate occidentali saranno caratterizzate da addensamenti compatti che daranno origine a fenomeni nevosi anche fino a tarda notte.
Sulle Alpi e vallate orientali, la nuvolosità sarà estesa su tutto il settore, accompagnata da locali piogge e nevicate che si intensificheranno in serata.
Le temperature subiranno un lieve calo per quanto riguarda i valori massimi, mentre le minime registreranno un lieve aumento. Nelle principali località la massima è attesa intorno a 3°C a Bolzano e 4°C a Trento.
La ventilazione sarà debole e di direzione variabile sull’intero territorio, senza particolari intensificazioni.
In sintesi, la giornata si presenterà con condizioni di tempo instabile e temperature fresche, favorendo un clima tipicamente invernale soprattutto nelle zone montane e in alta quota. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
