Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 17 dicembre: tempo instabile al nord, rasserenamenti al centro-sud

Oggi 17 Dicembre tempo instabile con piogge sparse al Nord, condizioni asciutte con qualche piovasco al Centro e tempo mite e prevalentemente sereno al Sud.

Italia – La giornata meteorologica di mercoledì 17 Dicembre si apre con una circolazione depressionaria che interessa soprattutto le regioni settentrionali dove la pressione atmosferica si mantiene bassa, causando instabilità con piogge sparse prevalentemente mattutine. Al Centro e sulla Sardegna la pressione tende a stabilizzarsi leggermente, favorendo condizioni più asciutte con schiarite alternate a modesti piovaschi. Le regioni meridionali beneficiano di una temporanea ripresa pressoria con tempo perlopiù asciutto e clima mite, sostenuto da venti meridionali moderati.

Nord: Le regioni settentrionali presentano una pressione ancora contenuta, che favorisce precipitazioni sparse, soprattutto nella prima parte della giornata. Le piogge, sebbene generalmente deboli o moderate, risulteranno localmente più consistenti al mattino. Nel pomeriggio si assiste a un parziale miglioramento con cessazione delle piogge e ampia copertura nuvolosa. I venti ruotano dai quadranti settentrionali con mari mossi. Le temperature massime sono in rialzo, con valori che vanno dai 5°C di Bolzano fino a punte di 11-13°C nelle principali città della Pianura Padana.

Centro Italia e Sardegna: Un lieve aumento della pressione sostiene una giornata prevalentemente asciutta su Toscana, Lazio e Sardegna. Il cielo sarà per lo più poco o irregolarmente nuvoloso, salvo per alcune zone di Toscana e Lazio dove non si esclude la presenza di piovaschi intermittenti che si alterneranno a schiarite o pause prive di fenomeni. I venti soffiano dai quadranti meridionali con intensità moderata. Le temperature diurne risultano miti per il periodo, con massime che oscillano tra gli 11-12°C di Perugia e circa 17°C a Roma e Cagliari.

Sud: Sul meridione la pressione aumenta temporaneamente, garantendo condizioni di stabilità e tempo asciutto sulla maggior parte delle regioni. Il cielo si manterrà poco o irregolarmente nuvoloso, con isolate piogge possibili solamente in alcune aree della Puglia meridionale. I venti predominanti sono meridionali, con mari generalmente mossi. Le temperature risultano miti e gradevoli per la stagione, con valori massimi che vanno dai 14°C di Potenza fino a punte di 17-20°C in altre città del Sud e Sicilia.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!