Le previsioni meteorologiche per la regione Veneto nella giornata di mercoledì 24 dicembre 2025 segnalano condizioni di maltempo generalizzato, secondo quanto riportato dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sulle zone del litorale e della pianura padano-veneta si prevede una copertura nuvolosa significativa con precipitazioni distribuite durante la giornata, anche sotto forma di rovesci o temporali. Questa instabilità potrà creare condizioni di disagio soprattutto nelle aree più basse della regione.
Nei territori delle Prealpi Venete si prospetta una giornata dominata dalla nuvolosità estesa, accompagnata da fenomeni localmente temporaleschi che potranno interessare diversi settori con fenomeni intensi ma di breve durata.
Più a nord, sulle Alpi Venete, il cielo risulterà molto nuvoloso o completamente coperto, con nevicate sparse che persisteranno lungo tutto l’arco della giornata. Le precipitazioni nevose contribuiranno a una maggior attenuazione delle temperature, specie in quota.
Le temperature massime subiranno un calo rispetto ai giorni precedenti, con valori che nelle principali località oscilleranno tra i 3°C di Belluno e i 9°C di Rovigo, Venezia, Verona; le minime rimarranno pressoché stazionarie.
I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati, con possibili rinforzi lungo il litorale, dove il mare si presenterà molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento. È consigliata pertanto particolare attenzione nelle zone costiere.
In sintesi, l’atmosfera natalizia in Veneto sarà caratterizzata da una giornata scura e perturbata, con piogge e temporali sulle pianure e nevicate sulle montagne, e un generale abbassamento termico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
