Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Sicilia, locale instabilità con temporali sul versante ionico e coste meridionali

Una giornata di sabato in Sicilia segnata da temporali improvvisi e cieli variabili: cosa attendersi sulle diverse coste e nel cuore dell’isola? Scopri la situazione meteo completa.

Le previsioni meteo per la Sicilia nella giornata di sabato 27 dicembre 2025, secondo l’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione caratterizzata da una locale instabilità su gran parte della regione.

Sulla zona costiera meridionale si attendono addensamenti compatti che nel pomeriggio daranno origine a precipitazioni temporalesche isolate, concentrandosi prevalentemente in queste aree. Sul versante settentrionale della Sicilia, invece, si registreranno annuvolamenti compatti fino al pomeriggio, con un miglioramento serale che porterà ampie schiarite.

La parte centrale e la costa jonica saranno interessate da molte nubi con piogge e temporali localizzati a partire dal pomeriggio, ma la situazione tenderà a migliorare durante la notte.

Le temperature rimarranno sostanzialmente stazionarie su tutto il territorio sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi. Si prevedono valori massimi intorno ai 15 gradi a Catania, con temperature tra i 10 e i 14 gradi nelle principali località, come Agrigento (12°), Caltanissetta (10°), Enna (10°), Siracusa (14°), Messina (11°), Palermo (12°), Ragusa (10°) e Trapani (11°).

Il vento soffierà da debole a moderato con direzione dai quadranti orientali. Per quanto riguarda il mare, lo Stretto di Sicilia e il Mar Ionio risulteranno molto mossi, mentre il Tirreno si presenterà mosso. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!