Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, le previsioni dell’Aeronautica Militare per il Mese di Gennaio

Gennaio 2026 si apre con forti anomalie cicloniche, piogge sopra la media al centro-sud e temperature spesso superiori alla norma al meridione; più stabile e freddo al nord nella prima metà.

L’inizio del 2026 si presenta meteorologicamente dinamico e complesso, con configurazioni atmosferiche fortemente influenzate da anomalie cicloniche e da un flusso perturbato atlantico piuttosto attivo sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. I modelli sub-stagionali di previsione, elaborati secondo metodologie ensemble e su base probabilistica, indicano una marcata prevalenza di scenari con anomalie pluviometriche e termiche significative, in particolare sul settore centro-meridionale della Penisola.

Nel periodo compreso tra il 5 e l’11 gennaio 2026, si delinea un pattern dominato da un’anomalia ciclonica sul Mediterraneo centrale, responsabile di precipitazioni superiori alla media climatica del periodo, specie sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Il centro-nord registrerà temperature inferiori alla norma, in netta contrapposizione con il sud Italia, dove una ventilazione sud-occidentale contribuirà ad un’anomalia positiva delle temperature, pur in un contesto perturbato.

La settimana successiva, dal 12 al 18 gennaio, si assisterà ad una rotazione del regime sinottico verso una configurazione più zonale, con un flusso perturbato disteso lungo i paralleli. In questo contesto, i modelli prevedono ancora precipitazioni al di sopra della media sulle aree tirreniche e sul nord-ovest, mentre le temperature si porteranno ovunque su valori medi o superiori, con anomalie più marcate sull’arco alpino, Sardegna e meridione.

Durante la terza settimana del mese (19–25 gennaio), si evidenzia un cambiamento nel flusso atmosferico in quota, che tenderà ad assumere una componente nord-occidentale. Questo orientamento porterà ad un regime pluviometrico in media climatica sulla maggior parte del territorio nazionale, fatta eccezione per Sicilia e bassa Calabria, dove si prevede un surplus precipitativo. Le temperature, in questo frangente, saranno ancora una volta superiori alla norma al centro-sud, mentre al nord tenderanno ad allinearsi ai valori tipici del periodo.

Infine, nel periodo dal 26 gennaio al 1° febbraio, si consolida una configurazione simile alla settimana precedente, senza anomalie significative in quota. I regimi pluviometrici restano leggermente superiori alla media soltanto sulla Sicilia, mentre il resto del Paese si attesterà su valori in linea con la climatologia di riferimento. Le temperature continueranno a presentare un’anomalia positiva sul meridione, mentre saranno sostanzialmente nella media altrove.

Nel complesso, il mese di gennaio 2026 si configura come un periodo dominato da un’elevata variabilità atmosferica, con il centro-sud maggiormente esposto ad episodi perturbati e temperature sopra media, in un contesto di tendenze che, pur non fornendo indicazioni puntuali, offrono un quadro utile per l’individuazione anticipata di possibili eventi meteo-climatici rilevanti.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!