Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo Weekend, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: come sarà il tempo Sabato 14 e Domenica 15

Il ciclone Oriana segnerà il weekend di San Valentino: piogge, temporali, vento forte e neve in montagna daranno vita a una perturbazione pienamente invernale su gran parte d’Italia.

Sarà un fine settimana segnato da condizioni meteorologiche decisamente perturbate su gran parte del territorio nazionale, a causa dell’azione del ciclone “Oriana”, il cui transito lungo le regioni centro-meridionali provocherà un peggioramento marcato a partire da sabato 14 febbraio. Lo scenario delineato dalle previsioni dell’Aeronautica Militare parla chiaro: un minimo di pressione atmosferica molto profondo si muoverà dal Golfo del Leone verso le regioni tirreniche italiane, determinando un’intensa fase di maltempo.

Nel dettaglio, sabato 14 febbraio sarà la giornata più critica: su gran parte del Paese prevarranno cieli coperti e precipitazioni diffuse, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità sulla Sardegna, sulla Liguria e lungo tutte le regioni tirreniche centrali e meridionali. Le piogge si estenderanno gradualmente anche alla Calabria, alla Basilicata ionica e alla Puglia tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane. Al Nord, la Pianura Padana sarà interessata da piogge battenti, destinate tuttavia ad attenuarsi sul settore nord-occidentale nel corso del pomeriggio.

In ambito nivologico, si prevedono nevicate abbondanti in area alpina, con quota neve intorno ai 1000 metri sull’Appennino ligure e sulle Alpi Apuane, mentre sarà più elevata, attorno ai 1300-1500 metri, sull’Appennino centrale e con apporti più limitati ai soli rilievi abruzzesi.

Per la giornata di domenica 15 febbraio, si attende un miglioramento parziale delle condizioni atmosferiche, specie al Nord, dove il cielo tornerà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ad eccezione della Romagna, dove non si esclude qualche piovasco residuo nelle ore mattutine. Anche sulle regioni tirreniche centrali si affacceranno ampie schiarite, specie lungo la fascia costiera e l’immediato entroterra, mentre le zone più interne rimarranno nuvolose. Condizioni ancora instabili, invece, su gran parte del Sud, con precipitazioni e rovesci temporaleschi previsti lungo le regioni adriatiche meridionali, sulla Sicilia e, in tarda serata, anche sulla Sardegna occidentale.

Dal punto di vista anemologico, la ventilazione sarà inizialmente moderata dai quadranti meridionali, ma subirà un’intensificazione notevole nella seconda parte del weekend: è attesa infatti una tempesta di maestrale tra Sardegna e Sicilia, accompagnata da un grecale teso lungo le coste adriatiche, con venti forti o molto forti su tutte le regioni centro-meridionali.

I mari saranno molto agitati, fino a grossi il Mare e il Canale di Sardegna, con il rischio di forti mareggiate sulle coste maggiormente esposte al maestrale.

Sul fronte termico, si assisterà ad una progressiva diminuzione delle temperature già nella giornata di sabato, ma sarà soprattutto nella seconda metà di domenica che si manifesterà un più marcato raffreddamento al Centro-Sud, portando i valori sotto media stagionale e con percezione accentuata dal forte vento.

Le previsioni, redatte con precisione dall’Aeronautica Militare, delineano dunque un weekend dal volto pienamente invernale, con condizioni meteorologiche che richiederanno attenzione e prudenza soprattutto per chi si metterà in viaggio o si troverà lungo le coste esposte al vento.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!