Un nuovo impulso perturbato di origine atlantica sta per interessare gran parte del nostro Paese, portando con sé un quadro meteorologico decisamente instabile. Nelle prossime ore, l’Italia sarà attraversata da una perturbazione accompagnata da piogge diffuse, forti raffiche di vento e nuove nevicate sui rilievi alpini e appenninici. La dinamica sarà piuttosto veloce ma incisiva, con effetti più marcati nelle prime ore della giornata, soprattutto al Centro-Nord e lungo il versante tirrenico.
Nel dettaglio, il Nord Italia si presenta già dalle prime ore del mattino con cieli coperti e precipitazioni sparse, localmente più insistenti sulla Liguria di Levante, sull’Emilia-Romagna centro-orientale, sulla Lombardia orientale e sul Triveneto. La neve farà la sua comparsa soprattutto sulla Valle d’Aosta occidentale, dove gli accumuli potranno risultare localmente abbondanti oltre i 1800-1900 metri. Tuttavia, il quadro tenderà a evolvere positivamente con il passare delle ore: dal pomeriggio-sera, infatti, ampie schiarite si faranno largo soprattutto sul Nord-Ovest, grazie all’ingresso di venti di Föhn che asciugheranno l’aria e restituiranno cieli limpidi e tersi.
Il Centro Italia affronterà una mattinata ancora caratterizzata da instabilità diffusa. Particolarmente coinvolto il Lazio, dove non si escludono rovesci a tratti temporaleschi. Lungo la dorsale appenninica tornerà la neve, ma solo al di sopra dei 1500-1600 metri. Anche qui si assisterà a un miglioramento graduale dal pomeriggio, con una progressiva attenuazione dei fenomeni e l’arrivo di qualche apertura tra le nubi.
Più compromesso il quadro al Sud, dove il maltempo si farà sentire con maggiore intensità nelle prime ore della giornata. Le aree tirreniche, in particolare Campania, Calabria e la Sicilia settentrionale, saranno interessate da temporali localmente forti, accompagnati da piogge diffuse e possibili colpi di vento. Anche sulla Sardegna si registreranno precipitazioni, specie sui settori occidentali e settentrionali. Con il passare delle ore, i fenomeni tenderanno a ridursi su molte aree meridionali, ma sulla Calabria tirrenica le piogge potrebbero persistere fino a sera. Il vento sarà un ulteriore protagonista della giornata, con forti raffiche da ponente che provocheranno un marcato aumento del moto ondoso, in particolare sul medio e basso Tirreno, sullo Ionio e sul basso Adriatico. Rischio mareggiate elevate lungo le coste più esposte del versante tirrenico, con mari da molto mossi ad agitati.
In sintesi, ci attende una giornata di forte dinamismo atmosferico, con condizioni meteo in rapida evoluzione ma da non sottovalutare, soprattutto per chi si trova in viaggio o in zone esposte al maltempo. L’instabilità cederà il passo a una graduale tregua entro la serata, preludio a una fase più tranquilla almeno temporaneamente.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
