Il maltempo torna a flagellare il Sud Italia, con Sardegna e Calabria colpite duramente nelle ultime 24 ore da forti venti e piogge intense. I Vigili del Fuoco hanno effettuato complessivamente più di 320 interventi per far fronte ai danni causati dalle condizioni meteo avverse, impegnando uomini e mezzi in operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
In Sardegna, le province di Sassari e Nuoro sono state le più colpite da violente raffiche di vento che hanno provocato la caduta di alberi, danni strutturali e disagi alla viabilità. In Gallura si sono registrate le criticità maggiori: tetti scoperchiati, alberi divelti e pericoli per la pubblica incolumità hanno reso necessario l’intervento costante dei soccorritori. Ad Arzachena, lungo la Strada Provinciale 14, una persona è rimasta bloccata sotto un albero abbattuto dal vento; i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per liberarla e prestarle assistenza.
>> Maltempo Calabria: Notte di paura con Venti a 137 km/h, Feriti e Trasporti in Tilt -VIDEO-
Oltre 200 sono stati gli interventi registrati solo in Sardegna, molti dei quali legati a situazioni di dissesto statico e alberi pericolanti. Le squadre hanno operato senza sosta anche in contesti residenziali, dove le raffiche hanno causato danni a edifici e infrastrutture.
In parallelo, una perturbazione ha investito anche la Calabria, colpendo in particolare la provincia di Catanzaro. Qui i Vigili del Fuoco hanno effettuato 120 interventi, concentrandosi sulla rimozione di alberi caduti o a rischio crollo e sulla messa in sicurezza di elementi costruttivi compromessi dal forte vento. Le operazioni si sono estese sia in ambito urbano che nelle aree interne, dove la viabilità è stata temporaneamente interrotta in più punti.
#Maltempo, forte vento nel Nord #Sardegna: per tutta la giornata di ieri e per l’intera notte #vigilidelfuoco impegnati nelle province di Sassari e Nuoro per alberi caduti o pericolanti, tetti divelti. Oltre 200 gli interventi svolti [#12febbraio 8:30] pic.twitter.com/SmBBALswOG
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 12, 2026
La rapidità e la capillarità degli interventi testimoniano ancora una volta l’efficacia del dispositivo di emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, impegnato in prima linea nella gestione delle emergenze legate agli eventi meteorologici estremi che sempre più frequentemente colpiscono il territorio nazionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
