Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Getta per errore 20 lingotti d’oro del valore di 120mila euro nella spazzatura

Un 57enne di Brindisi ha buttato per sbaglio una scatola con venti lingotti d’oro in un cestino a Torre Lapillo. Grazie a videosorveglianza e ricerche in discarica, i carabinieri hanno recuperato il tesoro.

Venti lingotti d’oro per un valore compreso tra 120 e 130mila euro, custoditi con cura in una scatola di latta e accumulati nel corso degli anni, finiti per errore in un cestino dei rifiuti. È la vicenda accaduta nei giorni scorsi a Torre Lapillo, frazione balneare di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, che ha visto protagonista un uomo di 57 anni della provincia di Brindisi e si è conclusa con un recupero considerato quasi miracoloso.

L’uomo aveva conservato i lingotti, acquistati regolarmente nel tempo, all’interno di un contenitore metallico. In un momento di distrazione, la scatola è finita tra i rifiuti ed è stata gettata in un cestino pubblico. L’errore è stato scoperto soltanto il giorno successivo, quando ormai il contenitore era sparito. Tornato sul posto, il 57enne ha constatato che il cestino era già stato svuotato dal servizio di raccolta e si è quindi presentato dai carabinieri della stazione locale per denunciare l’accaduto.

Dopo le prime verifiche, i militari della stazione di Torre Lapillo, insieme ai colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Campi Salentina, hanno avviato gli accertamenti. Decisivo è stato l’esame dei filmati dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona, che hanno permesso di confermare la versione fornita dall’uomo e di ricostruire il percorso dell’autocompattatore della società incaricata della raccolta dei rifiuti urbani.

Una volta individuato il mezzo, le ricerche si sono concentrate nella discarica di Ugento, dove i rifiuti erano stati conferiti. Qui, con la collaborazione dei dipendenti dell’impianto, è stata avviata una ricerca meticolosa tra i sacchi già scaricati. L’attività, definita complessa dagli stessi operatori per la mole di materiale da vagliare e le condizioni operative, si è protratta per ore fino al ritrovamento della scatola di latta. All’interno, i venti lingotti d’oro risultavano intatti.

Il contenitore con il suo carico prezioso è stato così restituito al legittimo proprietario, che ha potuto riavere indietro un patrimonio costruito negli anni e che, per un errore di pochi istanti, rischiava di andare perduto definitivamente. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!