Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 indicano un moderato maltempo sull’intero territorio regionale, come riportato dall’Aeronautica Militare Italiana.
Nel dettaglio, sull’Appennino Toscano, nella Garfagnana e nella Lunigiana il cielo si presenterà molto nuvoloso con deboli piogge o rovesci associati, che persisteranno per buona parte della giornata. Le colline toscane e l’area del Monte Amiata saranno interessate da una nuvolosità estesa, responsabile di piogge diffuse e locali rovesci, mentre nel corso della serata sono previste parziali aperture che lasceranno intravedere schiarite.
Sulle zone costiere, comprese Maremma e litorale toscano, si rileverà una consistente copertura nuvolosa con qualche pioggia o breve rovescio in via di assorbimento nelle ore pomeridiane, segno di un lento miglioramento del tempo.
Le temperature subiranno un deciso aumento rispetto ai giorni precedenti, sia nei valori minimi che in quelli massimi, favorendo dunque un clima più mite nonostante la nuvolosità. I venti proverranno dai quadranti meridionali, risultando da deboli a moderati e influenzando l’andamento del tempo. Il mare, invece, sarà mosso o molto mosso, con un moto ondoso in aumento nelle ore centrali della giornata.
Le massime attese nelle principali località saranno di 2° a Arezzo, 5° a Grosseto e Firenze, 10° a Massa, 12° a Livorno e Pisa, mentre Lucca, Pistoia e Prato si assesteranno tra i 3 e i 4 gradi.
In sintesi, sarà una giornata caratterizzata da condizioni di moderato maltempo con piogge diffuse in particolare sulle aree interne e deboli rovesci lungo le coste, ma con un lento miglioramento atteso nelle ore serali e un clima più mite grazie all’aumento termico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
