Per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2026, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta Allerta Meteo ARANCIONE per rischio idraulico su una porzione del Lazio, mentre permane un’estesa Allerta Meteo GIALLA per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su gran parte delle regioni centro-meridionali. Le condizioni meteo e idrologiche sono sotto attento monitoraggio per l’elevata possibilità di esondazioni, smottamenti e nubifragi localizzati.
Nel dettaglio, l’allerta arancione riguarda il bacino dell’Aniene in Lazio, che interessa principalmente le province di Roma e Frosinone, dove si segnala una moderata criticità per rischio idraulico: si raccomanda massima attenzione lungo le aste fluviali e nei territori a valle, dove il livello dei corsi d’acqua potrebbe superare le soglie di guardia.
Allerta gialla per rischio idraulico in diverse regioni. In Calabria, coinvolti tutti i versanti: Jonico settentrionale e meridionale, centro-settentrionale e centro-meridionale, così come il Tirrenico settentrionale, centro-settentrionale, centro-meridionale e meridionale, comprendendo gran parte delle province di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone. In Campania, interessate le zone dell’Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Picentini, ricadenti nelle province di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. Allerta anche nel Molise, in aree quali Frentani-Sannio-Matese e Alto Volturno-Medio Sangro, coinvolgendo le province di Isernia e Campobasso. In Umbria, l’allerta idraulica interessa il bacino del Chiani-Paglia, comprendendo le province di Terni e Perugia.
Per quanto riguarda il rischio temporali, permane l’allerta gialla in Basilicata, con segnalazioni su tutti i settori, comprese le province di Potenza e Matera. Situazione simile in Calabria con allerta su tutti i versanti, e in Molise anche lungo la fascia costiera. In Puglia, il rischio temporalesco si estende su tutte le province: da Foggia a Lecce, passando per Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi e Taranto, interessando aree come il Gargano, le Tremiti, il Tavoliere, il Subappennino Dauno, il Salento e i bacini interni. In Sicilia, l’allerta riguarda l’intera isola: dai settori nord-orientali (versante ionico e tirrenico) alle Eolie, dal versante sud-occidentale a Pantelleria, fino al settore sud-orientale e allo Stretto di Sicilia, comprendendo le province di Messina, Palermo, Catania, Agrigento, Trapani, Ragusa, Siracusa, Enna e Caltanissetta.
Anche il rischio idrogeologico è sotto osservazione in numerose regioni. In Abruzzo, le criticità interessano i bacini del Tordino-Vomano, dell’Aterno, del Pescara, del Sangro alto e basso, oltre alla Marsica, coinvolgendo le province di L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti. In Campania, l’estensione dell’allerta copre quasi tutte le province, con particolare attenzione a Napoli, Salerno e Avellino, incluse le zone montane e costiere. In Lazio, oltre all’Aniene, l’allerta è valida per i Bacini Costieri Sud e il Bacino del Liri, che interessano anche le province di Latina e Frosinone. In Marche, segnalata criticità in tutti i bacini (Marc-1 a Marc-6), quindi in tutte le province: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. In Umbria, attenzione su tutta la rete fluviale, con bacini del Nera-Corno, Chiascio-Topino, Trasimeno-Nestore, Medio e Alto Tevere, Chiani-Paglia. Resta elevato il rischio anche in Puglia, con coinvolgimento dei principali bacini e province già menzionate, e in Sicilia, dove l’allerta copre tutte le macro-aree e le province, da Messina a Ragusa, fino alle isole minori.
Si raccomanda alla popolazione di seguire costantemente gli aggiornamenti dei bollettini regionali, evitare spostamenti non necessari nelle zone segnalate e prestare attenzione a eventuali ordinanze delle autorità locali. Il quadro meteorologico, caratterizzato da perturbazioni insistenti e saturazione dei suoli, rende ancora più probabile il verificarsi di fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico localizzati. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
