La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di criticità ordinaria (Allerta Gialla) per giovedì 8 gennaio 2026, che riguarda diverse zone della Sicilia e della Puglia. Le condizioni meteorologiche prevedono un aumento delle precipitazioni e il rischio di temporali intensi, accompagnati da fenomeni di instabilità del suolo nelle aree più vulnerabili.
In Sicilia, l’allerta per il rischio di temporali interessa principalmente la zona nord-orientale, sia sul versante ionico che su quello tirrenico. Le province di Messina, Catania, Siracusa e Palermo potrebbero essere le più colpite, con piogge localmente forti che potrebbero generare disagi. Anche le Isole Eolie sono sotto osservazione, con il rischio di nubifragi che potrebbero provocare allagamenti e difficoltà negli spostamenti. Un’ulteriore criticità è prevista nel centro-settentrionale della Sicilia, soprattutto nel versante tirrenico, con temporali che potrebbero verificarsi in modo localizzato, ma con potenziale di intensità variabile.
In Puglia, invece, l’allerta riguarda le aree del basso Ofanto e del Gargano, compresa la zona delle Isole Tremiti, con particolare attenzione alla provincia di Foggia. In queste aree, i temporali potranno causare un aumento del rischio idrogeologico, con possibilità di frane e allagamenti. Piogge intense sono previste anche nei bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle e nel sub-Appennino Dauno, dove il terreno potrebbe non riuscire a drenare adeguatamente l’acqua in caso di forti precipitazioni.
Il rischio idrogeologico, per le zone della Puglia e della Sicilia, è significativo, soprattutto per la possibilità di frane e fenomeni di ruscellamento superficiale. La Protezione Civile invita a prestare particolare attenzione a coloro che si trovano in prossimità di fiumi e corsi d’acqua, nonché nelle aree montuose o collinari, dove l’instabilità del suolo potrebbe aumentare a causa delle intense piogge previste.
In generale, si raccomanda prudenza nelle aree più a rischio, evitando di percorrere strade di montagna o vicino a corsi d’acqua in piena e prestando attenzione alle allerte locali, che potrebbero essere aggiornate in tempo reale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
