La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per il rischio ghiaccio, attiva a partire dalle 13:32 di mercoledì 7 gennaio 2026. Inizialmente, l’allerta interessa le zone che comprendono i territori delle province di Perugia e Terni, in particolare nelle aree identificate come zone A, C e D, che includono comuni come Perugia, Terni, Foligno, Orvieto e Spoleto.
Durante la serata di oggi, 7 gennaio, si prevedono temperature molto basse con la concreta possibilità di gelate diffuse notturne fino a bassa quota. Le condizioni meteorologiche potranno provocare la formazione di ghiaccio sulle strade, incrementando il rischio per la circolazione veicolare e ferroviaria, in particolare sulle arterie principali che attraversano le aree collinari e pianeggianti.
Il quadro meteorologico si evolve ulteriormente nella giornata di giovedì 8 gennaio 2026, quando l’allerta gialla per il rischio ghiaccio sarà estesa a tutto il territorio regionale. Questo significa che la provincia di Perugia e quella di Terni, così come l’intero comprensorio umbro, saranno interessati da condizioni di gelate diffuse al primo mattino, con temperature minime in sensibile diminuzione, che potrebbero causare persino difficoltà negli spostamenti in pianura.
Le autorità raccomandano massima prudenza e attenzione alle possibili limitazioni temporanee e locali della circolazione stradale e ferroviaria. Inoltre, si evidenziano rischi potenziali di problemi negli spostamenti delle persone e nella fornitura di servizi essenziali, in particolare nelle aree più interessate dal fenomeno del ghiaccio, come i comuni di Città di Castello, Gubbio e Assisi.
In previsione di queste condizioni, è importante monitorare costantemente l’evoluzione meteorologica e adottare comportamenti cautelativi, soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, quando il rischio di formazione del ghiaccio è maggiore. La Protezione Civile regionale invita la cittadinanza a porre la massima attenzione durante gli spostamenti e a utilizzare i mezzi pubblici con prudenza.
Questa allerta sottolinea una fase meteorologica caratterizzata da marcate discese termiche che, unite a condizioni di umidità residuale, favoriscono la formazione di ghiaccio diffuso, potenzialmente pericoloso per la sicurezza dei cittadini e per la viabilità in gran parte del territorio umbro. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
