Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, le squadre dei vigili del fuoco di Roma sono intervenute con urgenza in via di Trigoria 82, a sud della Capitale, per soccorrere due ragazze rimaste intrappolate in un seminterrato completamente allagato a causa del maltempo. Le forti piogge che hanno colpito la zona hanno provocato un rapido innalzamento del livello dell’acqua, trasformando l’abitazione al piano inferiore in una trappola.
Le due giovani, di 21 e 24 anni, si trovavano in stanze separate e non erano in grado di uscire autonomamente. I vigili del fuoco, intervenuti anche con una squadra di sommozzatori, hanno dovuto tagliare le inferriate poste a protezione delle finestre dell’appartamento per creare un varco d’accesso. L’intervento, reso complesso dall’acqua che continuava a salire, è stato risolutivo: le due ragazze sono state raggiunte e tratte in salvo in stato di ipotermia.
Una volta estratte, sono state immediatamente affidate alle cure del personale sanitario giunto sul posto. Nonostante le condizioni critiche al momento del recupero, non si segnalano conseguenze gravi per la loro salute. L’episodio evidenzia ancora una volta i rischi legati alla presenza di abitazioni in aree soggette ad allagamenti, specialmente quando collocate sotto il livello stradale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
