Le previsioni meteo per la regione Basilicata nella giornata di giovedì 8 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di locale instabilità.
Sull’Appennino lucano e sul litorale tirrenico si alterneranno ampie schiarite a nubi consistenti che porteranno locali piogge nella notte. Nel sub-Appennino lucano e nella valle dell’Agri il cielo si presenterà generalmente sereno, ma con annuvolamenti anche compatti in alcune fasi della giornata. Sul materano e il litorale jonico si aspetta invece un prevalere di ampi rasserenamenti, accompagnati da sporadici addensamenti poco consistenti.
Le temperature saranno in lieve diminuzione per quanto riguarda i valori massimi, mentre i minimi subiranno un calo più deciso. In particolare, si prevedono massime estremamente basse con 0° a Potenza e 3° a Matera, confermando un clima freddo per la stagione.
I venti soffieranno dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. Il mare Ionio risulterà da poco mosso a mosso, mentre il Tirreno sarà molto mosso, contribuendo a rendere il quadro meteorologico complessivamente dinamico nella regione.
In sintesi, la Basilicata vivrà una giornata in cui alternano momenti di calma e locali precipitazioni, con temperature in calo e venti occidentali a caratterizzare il quadro meteorologico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
