Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Umbria, instabilità diffusa ma con temperatura in deciso aumento

Venerdì 9 gennaio in Umbria torna l’instabilità con piogge, temporali e neve sulle montagne, mentre le temperature subiranno un netto rialzo. Ecco cosa aspettarsi dalla giornata.

Le previsioni meteo per l’Umbria nella giornata di venerdì 9 gennaio 2026, diffuse dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di instabilità su tutto il territorio regionale.

Nelle zone del Perugino e del Ternano, si attende un’estesa copertura nuvolosa accompagnata da precipitazioni, che localmente potranno assumere carattere temporalesco. Le nevicate sono previste oltre quota 1000 metri, interessando le aree montane di queste province.

Sulla Valle Umbra e l’Alta Valle del Tevere la nuvolosità sarà estesa e persistente, con piogge e rovesci a carattere sparso. Le nevicate saranno deboli e si manifesteranno fino ad un’altitudine di circa 800 metri.

Le condizioni meteo nell’Appennino Umbro e nella Valnerina saranno caratterizzate da molte nubi e fenomeni anche temporaleschi, con nevicate che interesseranno i territori al di sopra dei 600 metri di quota.

Le temperature registreranno un aumento deciso sia nei valori massimi che minimi su tutto il territorio regionale, con massime attese attorno ai 7 gradi a Terni e 4 gradi a Perugia. I venti proverranno prevalentemente da quadranti occidentali, con intensità moderata e locali rinforzi.

Queste condizioni meteo delineano una giornata caratterizzata da instabilità e un generale aumento termico, con fenomeni atmosferici variabili a seconda delle diverse zone della regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!