Le previsioni meteo per la giornata di sabato 10 gennaio 2026 in Trentino Alto Adige, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni meteorologiche variabili con locali fenomeni nevosi sparsi.
Nel dettaglio, la Valle dell’Adige presenterà un cielo generalmente molto nuvoloso fino a sera, senza precipitazioni associate, mentre durante la notte sono previste ampie aperture che favoriranno un miglioramento della visibilità celeste.
Le Alpi e le vallate occidentali subiranno invece locali precipitazioni nevose che persisteranno fino a dopo il tramonto, per poi lasciare spazio a condizioni poco nuvolose nelle ore notturne. Al contrario, sulle Alpi e le vallate orientali si osserverà la prevalenza di addensamenti compatti con deboli nevicate concentrate sulle aree alpine.
Le temperature mostreranno un andamento abbastanza particolare: i valori minimi subiranno una significativa diminuzione, mentre quelli massimi registreranno un deciso incremento. Segnaliamo che per le principali località della regione saranno previste temperature massime intorno a -7° a Bolzano/Bozen e -2° a Trento.
La ventilazione sarà in genere debole o a tratti moderata, proveniente prevalentemente dai quadranti settentrionali, contribuendo a mantenere condizioni di freddo soprattutto nelle aree montuose e nelle vallate.
Queste condizioni meteo richiederanno attenzione agli spostamenti, soprattutto in quota, a causa delle nevicate localizzate e della generale nuvolosità che potrà ridurre la visibilità temporaneamente.
L’Aeronautica Militare Italiana continuerà a monitorare l’evoluzione meteorologica nel corso della giornata fornendo aggiornamenti puntuali per garantire la sicurezza e l’informazione precisa ai cittadini. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
