Le previsioni meteorologiche per il Piemonte nella giornata di lunedì 12 gennaio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di tempo generalmente stabile sull’intera regione.
In particolare, sulle Alpi Marittime, Còzie e sull’Appennino si osserverà un cielo molto nuvoloso o coperto, senza però fenomeni meteorologici associati. Un’estesa nuvolosità compatta interesserà le Alpi Graie, le Valli Pennine e la Val d’Ossola, con la presenza di velature che si intensificheranno nelle ore serali.
Sull’alta Pianura Padana si avranno nubi sparse, a tratti più consistenti, accompagnate da locali foschie dense al mattino e dopo il tramonto. Le temperature presenteranno un aumento dei valori minimi e massimi lungo l’arco alpino, mentre altrove sono previste condizioni di stabilità o lieve diminuzione.
La ventilazione sarà generalmente debole e di direzione variabile su tutto il territorio regionale, favorendo così condizioni di quiete atmosferica. Le temperature massime registrate nelle principali località piemontesi saranno comprese tra i -4° di Cusio e l’1° di Biella, con Torino che si attesterà su un massimo di -1° e Cuneo a -2°.
In sintesi, il Piemonte vivrà una giornata dominata da condizioni meteo stabili, con cieli prevalentemente nuvolosi sulle zone alpine e un clima freddo, ma senza precipitazioni rilevanti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
