Le previsioni meteo per la Toscana nella giornata di sabato 17 gennaio 2026, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un quadro meteorologico dominato dalla nuvolosità diffusa su gran parte della regione.
Sull’Appennino Toscano, nella Garfagnana e in Lunigiana, il cielo sarà prevalentemente coperto, con condizioni di cielo a tratti anche molto grigio e ostacoli alla visibilità che potrebbero caratterizzare il settore più montano della regione.
Le colline toscane e il Monte Amiata saranno interessati da un’importante presenza di nubi, accompagnata da frequenti riduzioni di visibilità nelle ore più fredde del giorno, contribuendo a creare un’atmosfera tipicamente invernale.
Sulla fascia costiera della Toscana, che comprende il litorale e la Maremma, il tempo risulterà irregolarmente nuvoloso. Si alternano aperture di cielo sereno a estesi annuvolamenti, completati da velature in transito, che potrebbe regalare un interessante gioco di luci e ombre nel corso della giornata.
Le temperature rimarranno pressoché stazionarie, con un lieve calo soprattutto nelle temperature massime. Le massime previste nelle principali località toscane si attestano tra i 6° di Arezzo e Pistoia e gli 11° di Livorno, con valori centrali tra 7 e 9 gradi nelle altre città.
I venti soffieranno deboli dai quadranti orientali, con qualche rinforzo locale che potrebbe interessare soprattutto le zone costiere. I mari saranno perlopiù poco mossi, con qualche tratto localmente mosso a seconda della particolare esposizione all’influsso dei venti.
Nel complesso, si prospetta una giornata prevalentemente grigia e fredda, con qualche schiarita lungo le coste e condizioni tipiche di un inverno sulle colline e monti della Toscana.
Queste previsioni sono state elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana e forniscono un quadro affidabile e aggiornato delle condizioni meteorologiche attese sulla regione, utili per pianificare attività o spostamenti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
