Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Terremoti nel Golfo di Policastro, raffica di scosse scuote il Sud

Cinque eventi sismici registrati in poche ore al largo tra Campania e Basilicata. Nessun danno, ma cresce la preoccupazione tra i residenti.

Una sequenza sismica ha interessato nella mattinata di oggi il Golfo di Policastro, una zona del Mar Tirreno meridionale che si estende tra le province di Salerno e Potenza. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sono state registrate ben cinque scosse di terremoto, la prima delle quali alle 06:33 con una magnitudo di 2.7, seguita da altri eventi sismici di intensità simile.

L’epicentro delle scosse è stato individuato in mare, a pochi chilometri dalla costa, con ipocentri localizzati a profondità variabili ma comunque superficiali. Le scosse non hanno causato danni a persone o strutture, ma sono state avvertite distintamente dalla popolazione dei comuni costieri della Campania meridionale e della Basilicata occidentale, contribuendo a diffondere un clima di apprensione.

Il Golfo di Policastro è un’area geologicamente attiva, seppur lontana dai principali distretti sismici italiani. Tuttavia, simili episodi, in particolare quando si presentano in sequenza ravvicinata, impongono un’attenta analisi. I sismologi dell’INGV stanno monitorando costantemente la situazione per valutare la possibilità dell’insorgere di ulteriori scosse o di una possibile evoluzione della sequenza.

Al momento non si registrano interruzioni nei collegamenti viari o marittimi e le autorità locali, in contatto con la Protezione Civile, invitano alla calma e alla prudenza, ribadendo l’importanza di seguire informazioni ufficiali. L’evento, pur modesto, ha riacceso l’attenzione sulla preparazione sismica dei territori costieri del Sud, spesso meno considerati rispetto ad altre zone del Paese a più alto rischio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!