Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, venerdì 23 gennaio: peggioramento al centro-nord con nevicate in pianura

Peggioramento meteo oggi su Nord e Centro Tirrenico con nevicate in pianura e piogge sparse; Sud più stabile fino a sera.

Italia – Una perturbazione tende a condizionare il tempo sulle regioni del Centro-Nord, determinando un progressivo aumento della nuvolosità e precipitazioni moderate, con neve che potrà raggiungere le zone pianeggianti del Piemonte e le Prealpi lombarde. Le temperature rimangono contenute, tra 4 e 15 gradi, mentre la pressione atmosferica si mostra in lieve calo, indice di instabilità crescente.

Nord: Il transito della perturbazione sul Nord determina fin dal mattino un cielo coperto con estensione graduale delle precipitazioni dal Nordovest al Nordest a partire dal pomeriggio. Le nevicate si presentano sull’arco alpino e si estendono localmente alle pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia, con temperature massime comprese tra 4 e 8 gradi. I venti rimangono deboli e variabili, con mari generalmente mossi.

Centro Italia e Sardegna: Il Centro Tirrenico risente dell’influsso della perturbazione atlantica con tempo in peggioramento particolarmente sulla Toscana, interessata da piogge diffuse e neve oltre i 1400 metri. Il Lazio presenta piogge soprattutto lungo le coste e nell’immediato entroterra, mentre Umbria e Sardegna occidentale mostrano condizioni instabili con nuvolosità variabile. I venti soffiano dai quadranti meridionali con mari mossi. Le temperature massime oscillano tra 8 e 13 gradi.

Sud: Al Sud una lieve influenza perturbata coinvolge in particolare la Campania, dove dal tardo pomeriggio sono attese piogge di intensità da moderata a forte in serata e nella notte. Altrove prevale un quadro meteorologico più stabile con cieli parzialmente soleggiati e temperature tra 10 e 15 gradi. I venti soffiano da Libeccio, con mari da mossi a molto mossi sul Tirreno.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!