Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, domenica 25 gennaio: tempo instabile con neve e piogge intense

Domani, domenica 25 gennaio, tempo instabile sull’Italia con neve sulle Alpi e piogge intense su Campania e Calabria tirrenica.

Italia – L’Italia sarà interessata da una perturbazione in transito, con un campo di bassa pressione che determinerà condizioni di instabilità diffusa. La pressione risulta più bassa su gran parte della penisola, favorendo nuvolosità estesa e fenomeni precipitativi, in particolare nevosi sulle Alpi sopra gli 800 metri e piogge moderate o intense su alcune regioni meridionali. Le temperature varieranno tra valori minimi prossimi allo zero sulle Alpi e punte fino a 16°C in Puglia, con venti sostenuti dai quadranti meridionali che interesseranno mari mossi o molto mossi.

Nord: Sulle regioni nordoccidentali permarrà un cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse di debole intensità. Queste saranno più frequenti e nevose oltre gli 800 metri sull’arco alpino. La pressione rimane contenuta, mantenendo condizioni instabili. I venti proverranno dai quadranti meridionali, con mari da mossi a poco mossi. Temperature massime tipicamente tra 4-5°C in molte località, sino a punte di 9-10°C nelle città di Bologna e Genova. La frazione orientale del Nord mostra nuvolosità abbondante con piogge intermittenti, soprattutto in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Centro Italia e Sardegna: Anche sul Centro Italia e Sardegna la pressione bassa favorisce un tempo localmente instabile. Durante le prime ore la Sardegna e la Toscana saranno interessate da precipitazioni, in particolare piogge a carattere intermittente con alternanza di schiarite. Nel pomeriggio il peggioramento coinvolgerà anche il Lazio con piogge sparse. I versanti adriatici rimarranno più asciutti ma con cielo prevalentemente nuvoloso. I venti soffieranno intensi di Libeccio, con mari in prevalenza mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 6-7°C sulle aree interne e fino a 12-13°C presso le coste e pianure di Lazio, Toscana e Sardegna.

Sud: Le regioni meridionali e la Sicilia saranno attraversate da una circolazione depressionaria che manterrà condizioni di maltempo diffuso. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto e sono attese precipitazioni sparse, a tratti moderate o intense specie su Campania e Calabria tirrenica, dove il maltempo sarà di maggiore entità. Piogge più sporadiche e di minore intensità interesseranno la Puglia centro-meridionale, mentre altrove le precipitazioni saranno generalmente deboli o intermittenti. Venti da Libeccio forti su molte zone, con mari mossi o molto mossi, in particolare l’Adriatico sarà agitato. Le temperature massime varieranno dagli 8°C di Potenza sino ai 16°C di Bari e altre località pugliesi.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!