Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, domenica 25 gennaio: tempo instabile e venti forti

Perturbazione in transito con maltempo su Nordovest, Campania e Calabria; piogge in Sardegna e Puglia; venti di Libeccio e Scirocco.

Italia – Una perturbazione di origine atlantica attraversa l’Italia, mantenendo una pressione bassa su gran parte del territorio nazionale. Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso o coperto con rovesci sparsi al Nordovest e sulle Alpi, dove la quota neve si attesta sopra gli 800 metri. Sulle regioni meridionali, in particolare Campania e Calabria, sono attese piogge intense. Anche Sardegna e Puglia centro-meridionale saranno interessate da precipitazioni. Le temperature si mantengono in generale miti per il periodo, ma con valori contenuti, soprattutto al Nord. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali solleveranno i mari da mossi a molto mossi o agitati.

Nord: La pressione in calo favorisce un cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con fenomeni più frequenti e localmente intensi sul Nordovest e l’arco alpino. Le precipitazioni saranno prevalentemente piovose nelle zone pianeggianti e nevose sopra gli 800 metri sulle montagne, specie in Lombardia e Trentino-Alto Adige. I venti proverranno da sud-ovest o sud con intensità da moderate a forti. Le temperature massime oscillano tra 4-5°C di diverse località di pianura e fino a 9-10°C nelle città di Genova e Bologna. I mari risulteranno da mossi a poco mossi, con tendenza a rinforzare nel corso della giornata.

Centro Italia e Sardegna: Anche nelle regioni centrali e in Sardegna la pressione si mantiene bassa determinando condizioni di instabilità diffusa. La mattinata vedrà piogge intermittenti in Sardegna e Toscana, con estensione dei fenomeni al Lazio nel pomeriggio. I versanti adriatici del centro rimarranno invece più asciutti ma coperti da nuvolosità intensa. I venti soffieranno prevalentemente di Libeccio con raffiche moderate. Temperature miti rispetto alla media stagionale, con massime che raggiungono tra 6 e 7 gradi in città quali L’Aquila e Campobasso, mentre nelle maggiori località si potranno registrare valori prossimi a 12-13 gradi.

Sud: Al Sud un sistema depressionario garantisce condizioni di maltempo marcato soprattutto sulle coste tirreniche di Campania e Calabria dove le precipitazioni saranno intense e persistenti. Sulla Puglia centro-meridionale e in Sicilia sono previste piogge sparse, generalmente di intensità moderata. Le altre aree meridionali potranno vedere piovaschi più sporadici o deboli. Venti da Libeccio soffieranno con forza, contribuendo a rendere molto mosso l’Adriatico, e mossi gli altri bacini. Le massime saranno comprese tra 8°C registrati a Potenza e punte di 16°C nelle città di Bari e Siracusa.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!