Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, martedì 27 gennaio: forte peggioramento al nord e centro

Domani forte perturbazione con nebbie mattutine al Nord e maltempo in intensificazione nel pomeriggio e sera.

Italia – Una intensa perturbazione atlantica si avvicina all’Italia portando un deciso calo della pressione. Dopo una mattinata inizialmente stabile con ampie schiarite e locali nebbie, il tempo peggiorerà progressivamente dal pomeriggio specie al Nordovest e sulle regioni centrali. Temperature massime in lieve diminuzione al Nordovest, venti di bora in rinforzo da sud.

Nord: Al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con la Pianura Padana interessata da foschie e nebbie locali. Dalla seconda parte della giornata, la copertura nuvolosa aumenterà rapidamente sul Nordovest con precipitazioni moderate e nevicate che potranno interessare quota bassa, anche prossima al piano in alcune zone. La perturbazione si estenderà progressivamente verso est, coinvolgendo anche il Nordest in serata. I venti si disporranno da sud con intensificazione nel corso della giornata, accompagnati da un calo termico nelle aree interessate dalle precipitazioni. Le temperature massime oscilleranno tra 6°C e 12°C, con valori minimi prossimi allo zero nelle aree di pianura durante la mattina.

Centro Italia e Sardegna: La giornata si aprirà con condizioni di stabilità e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Progressivamente nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, dove si prevedono piogge diffuse che diventeranno più intense in serata. La Sardegna sarà coinvolta dalla perturbazione in nottata con possibile maltempo e piogge intermittenti. I venti si rinforzeranno da sud soprattutto nel corso della sera, contribuendo a un generale ritorno di aria umida e temperature miti per il periodo. Le massime si attesteranno tra 9°C e 13°C in gran parte delle zone.

Sud: Le regioni meridionali e la Sicilia godranno di un temporaneo aumento della pressione con tempo prevalentemente stabile fin dal mattino. I cieli saranno per lo più sereni o poco nuvolosi. Dal tardo pomeriggio-sera inizierà ad aumentare la nuvolosità con l’avvicinarsi di una perturbazione, ma i fenomeni saranno al momento limitati. I venti meridionali saranno in intensificazione nel corso della serata. Le temperature massime varieranno dai 9°C di alcune zone interne ai 16°C delle coste più temperate, confermando una fase mite nel complesso.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!