Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Liguria, Allerta Arancione per NEVE: Allerta anche per Vento e Mare Mosso

Nevicate, gelicidio e venti di burrasca: la Liguria si prepara a una lunga notte di maltempo con allerta arancione sui rilievi interni. Ecco cosa accadrà nelle prossime ore.

La Protezione Civile della Regione Liguria, su indicazione di Arpal, ha diramato un’Allerta Meteo per neve e temporali che interesserà in particolare l’interno delle province di Savona e Genova. I versanti padani di Ponente (zona D), che comprendono l’entroterra savonese e il genovese interno occidentale, saranno i più colpiti: dalle ore 20 alle 23:59 di oggi, martedì 27 gennaio, è attiva un’allerta gialla nivologica, che verrà elevata ad arancione dalla mezzanotte fino alle ore 8 di mercoledì 28 gennaio, per poi tornare gialla fino alle ore 10.

Sui versanti padani di Levante (zona E), che comprendono l’entroterra orientale del genovese e parte del territorio spezzino, scatterà allerta gialla per neve dalla mezzanotte alle ore 10 di mercoledì. Contemporaneamente, si segnala una bassa probabilità di temporali forti oggi sulle zone costiere e interne di Imperia, Savona e Genova (zone A, B, C), con estensione del rischio anche alla provincia della Spezia domani (zone A, B, C, E).

Secondo l’aggiornamento emesso da Arpal, una vasta struttura depressionaria atlantica è in ingresso sul Mediterraneo occidentale, determinando un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche. Già dal pomeriggio di oggi si prevedono precipitazioni diffuse sul Centro-Ponente della regione, con cumulate elevate e intensità moderate tra le province di Savona e Genova (zone A e B), e fenomeni significativi nell’entroterra orientale (zona E). Le prime nevicate si concentreranno sui rilievi del Centro-Ponente, con quota neve inizialmente alta ma in progressivo calo in serata.

In particolare, dalla notte lo zero termico scenderà rapidamente: si attendono nevicate sopra i 400 metri nella zona D e sopra i 1000 metri nell’interno dell’Imperiese (zona A). Non si escludono fenomeni di gelicidio sul genovese centrale e interno di Levante (zona E), con criticità per la viabilità. Sulle coste dello Spezzino, nel Levante estremo, saranno possibili rovesci intensi anche a carattere temporalesco.

I venti subiranno un progressivo rinforzo: da Sud nel pomeriggio (fino a 60 km/h) sulle zone costiere (A, B, C), ruotando poi da Nord in serata su Genova e Savona (zone A e B) con raffiche fino a burrasca. Previste anche mareggiate per onda lunga di Libeccio, con moto ondoso in aumento fino a localmente agitato soprattutto sui capi esposti.

Nelle prime ore di domani mattina, mercoledì 28 gennaio, si prevedono condizioni di disagio fisiologico per freddo sulle aree centrali della regione. Il miglioramento sarà graduale, a partire dal Ponente già dalla tarda mattinata, ma le precipitazioni di intensità moderata insisteranno su Genova, La Spezia e l’entroterra orientale (zone B, C, E). I venti resteranno forti, settentrionali su Genova (zona B) e meridionali su Imperia, Genova e La Spezia (zone A e C), con raffiche marcate soprattutto sui crinali e agli sbocchi vallivi. Ancora mareggiata significativa su tutte le coste liguri (zone A, B, C).

In serata si attende una progressiva attenuazione dei fenomeni, pur con cieli ancora molto nuvolosi o coperti e residui deboli rovesci nel Levante ligure. La situazione sarà costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale, con possibili aggiornamenti in base all’evoluzione del sistema perturbato. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!