Una fitta nevicata sta mettendo in ginocchio il Trentino Alto Adige, colpendo non solo le zone montane ma anche il fondovalle, con gravi ripercussioni sulla viabilità. Sull’autostrada A22 del Brennero, la circolazione è praticamente paralizzata in direzione sud, tra Salorno e San Michele all’Adige, a causa di un incidente che ha coinvolto tre tir. Uno dei mezzi pesanti ha perso il carico, contribuendo a creare una coda che ha superato i sei chilometri. Due persone sono rimaste ferite nell’impatto e, per agevolare i soccorsi e il deflusso del traffico, è stata disposta un’uscita obbligatoria a Egna per chi proviene da Bolzano, mentre l’accesso in direzione sud è stato temporaneamente chiuso.
La situazione non è migliore sulla viabilità ordinaria: la strada statale della Valsugana è completamente bloccata dopo uno scontro tra mezzi pesanti sprovvisti di catene. Le autorità ribadiscono l’obbligo di circolare esclusivamente con dotazioni invernali, soprattutto sulle strade di montagna, dove le condizioni meteo stanno rapidamente peggiorando. Il Passo Pennes è stato chiuso per motivi di sicurezza, aggiungendosi alla lista di valichi impraticabili per il maltempo.
Secondo l’ultimo bollettino di Meteotrentino, le precipitazioni nevose stanno interessando anche le quote più basse. Gli accumuli più significativi si registrano oltre i 700-900 metri, ma in alcune aree come la Valsugana e la Valle dell’Adige si segnalano anche un paio di centimetri di neve bagnata fino ai fondovalle. I quantitativi medi rilevati finora oscillano tra i 5 e i 20 millimetri di pioggia, con condizioni in costante evoluzione. Le autorità invitano alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
