Italia – L’Italia domani sarà interessata dal lento allontanamento di una perturbazione che lascia residue condizioni di instabilità soprattutto sul Sud peninsulare e in Toscana. La pressione atmosferica mostra una lieve ripresa soprattutto al Nord, con venti moderati dai quadranti occidentali e mari generalmente mossi. Le temperature massime si attesteranno tra 7 e 15 gradi a seconda delle zone, con un clima fresco soprattutto nelle vallate alpine.
Nord: Al Nord la pressione atmosferica è in lieve aumento favorendo un miglioramento delle condizioni meteo. La giornata sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto in Emilia Romagna e Lombardia, con nubi sparse in Liguria e schiarite più ampie su Piemonte e Valle d’Aosta. L’alto Triveneto manterrà ancora una certa instabilità, con piogge sparse e nevicate sulle Dolomiti a quote tra 600 e 700 metri. I venti saranno moderati e variabili, con mari tendenzialmente mossi. Le temperature massime varieranno dai 7 gradi nelle vallate alpine fino a punte di 10-12 gradi nelle altre località.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la pressione rimane relativamente bassa, favorendo condizioni di instabilità locale. Toscana presenterà ancora piogge sparse soprattutto nelle prime ore della giornata, mentre altrove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso o parzialmente soleggiato. I venti soffieranno da diverse direzioni e i mari saranno mossi, con agitazione attorno alla Sardegna. Le temperature massime oscilleranno tra gli 8 gradi dell’Abruzzo e del Molise fino a 14 gradi in regioni come Lazio e Marche. Sull’isola, le condizioni saranno per lo più soleggiate, con venti moderati da Nord-Ovest e punte massime tra 10 e 15 gradi.
Sud: Al Sud la perturbazione residua determinerà un tempo instabile soprattutto nella mattinata, con precipitazioni più diffuse e intense nella Campania e sulla Calabria tirrenica. Altrove le piogge saranno deboli o moderate. I venti occidentali saranno tesi e contribuiranno a mantenere i mari molto mossi o agitati, in particolare nei settori tirrenici e in quelli attorno alla Sicilia. Le temperature massime saranno miti per la stagione, variando da circa 7 gradi a Potenza fino a 15 gradi nelle zone costiere e sulle isole maggiori.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
