Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo per condizioni di maltempo che interesseranno l’isola a partire dal primo pomeriggio di oggi, mercoledì 29 gennaio 2026. L’allerta, classificata con codice giallo (criticità ordinaria), riguarda il rischio idraulico e sarà in vigore dalle ore 14:00 del 29 gennaio fino alle ore 12:00 di giovedì 30 gennaio 2026.
Le zone coinvolte dall’avviso sono: Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa-Flumineddu e Tirso, aree già interessate da precipitazioni nei giorni scorsi e che, a causa della saturazione dei suoli e del possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, potrebbero essere soggette a nuovi episodi di esondazione localizzata o difficoltà nel deflusso delle acque meteoriche.
Secondo i modelli meteorologici, nelle prossime ore è previsto il transito di un sistema perturbato di origine atlantica, che porterà rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, con cumulati localmente significativi, specie sui settori occidentali e centro-meridionali della Sardegna. In queste aree, la combinazione di pioggia intensa e terreno già compromesso impone particolare attenzione per eventuali disagi idrogeologici o problemi alla viabilità.
La Protezione Civile raccomanda di osservare le normali precauzioni in caso di allerta meteo: evitare la sosta in prossimità di corsi d’acqua o sottopassi, prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali e rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali.
In una nota diffusa questa mattina, l’ente regionale ha richiesto la massima diffusione dell’avviso, sottolineando l’importanza della tempestiva informazione alla popolazione e agli enti locali per la corretta gestione dell’emergenza, laddove si rendesse necessaria. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
