Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Sicilia, Allerta Gialla per Temporali e Vento Forte: le zone a Rischio

Domenica sotto osservazione in Sicilia: l’allerta gialla della Protezione Civile preannuncia piogge intense, venti burrascosi e mari agitati su gran parte del territorio regionale.

La Protezione Civile regionale della Sicilia ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valida per tutta la giornata di domenica 1 febbraio 2026. Il bollettino di vigilanza indica condizioni meteorologiche avverse che interesseranno in particolare la fascia settentrionale dell’isola, i settori occidentali e l’area nordorientale, con un peggioramento atteso già dalle prime ore del mattino.

Secondo quanto comunicato ufficialmente, sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno essere accompagnate da fenomeni intensi, tra cui forti raffiche di vento e attività elettrica. La natura localizzata e talvolta intensa delle precipitazioni comporta un rischio concreto di allagamenti nei punti critici del territorio, in particolare nelle zone urbane e nei pressi dei corsi d’acqua minori.

Le precipitazioni interesseranno in maniera più consistente i settori occidentali, i versanti tirrenici settentrionali e le zone nordorientali, dove i quantitativi cumulati di pioggia saranno generalmente moderati. Nelle altre aree dell’isola, i fenomeni saranno più isolati, ma non si esclude che localmente possano raggiungere intensità moderate.

Sul fronte dei venti, il bollettino prevede condizioni particolarmente avverse: si attendono infatti raffiche da forti a burrasca, prevalentemente dai quadranti settentrionali. Una situazione che potrebbe determinare disagi alla viabilità e difficoltà nei collegamenti marittimi, specie nelle tratte più esposte.

Il mare sarà agitato o molto agitato nello Stretto di Sicilia e nel Mar Ionio, mentre il Tirreno meridionale sarà molto mosso. In particolare, le coste esposte ai venti da nord dovranno fare i conti con possibili mareggiate, con conseguente rischio per le infrastrutture costiere e la sicurezza della navigazione.

Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali diramati dalla Protezione Civile regionale, in vista di un’evoluzione meteo che potrebbe richiedere ulteriori interventi preventivi o correttivi nelle prossime ore. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!