Sabato 31 Gennaio 2026, la Calabria sarà interessata da condizioni di instabilità atmosferica diffuse, come indicato nelle previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana.
Sui litorali tirrenici la giornata sarà caratterizzata da un cielo ricco di addensamenti che favoriranno piogge e rovesci sparsi. Sulla fascia jonica e sulla piana di Sibari, invece, si prevedono molte nubi con estese precipitazioni e fenomeni occasionalmente temporaleschi, talvolta anche intensi.
Per quanto riguarda l’interno, nelle zone montuose di Sila, Aspromonte e Pollino si assisterà a una nuvolosità estesa con precipitazioni soprattutto a carattere di rovescio o temporale, mantenendo un quadro meteorologico generalmente instabile.
Le temperature rimarranno sostanzialmente stazionarie, sia per i valori minimi che massimi. Tra le principali città calabresi, le massime oscilleranno tra gli 8 gradi di Vibo Valentia e i 12 di Reggio Calabria, passando per 10 gradi a Catanzaro, 9 a Crotone e 7 a Cosenza.
I venti soffieranno deboli, prevalentemente dai quadranti meridionali, con locali rinforzi, mentre per i mari si prevede uno Ionio poco mosso e un Tirreno molto mosso, confermando un quadro meteo dinamico e variabile su tutta la regione.
Le informazioni dettagliate delle condizioni climatiche sono state fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, fonte autorevole per le previsioni meteo in Calabria. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
