Le previsioni meteo per l’Emilia Romagna di mercoledì 4 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di tempo instabile su gran parte della regione.
Sull’Appennino emiliano si prevedono annuvolamenti consistenti con precipitazioni, anche nevose, che persisteranno fino al pomeriggio, con un graduale diradamento delle nubi dalla sera.
Nella pianura padano-emiliana la nuvolosità sarà compatta, accompagnata da piogge diffuse fino al pomeriggio; dopo il tramonto si formeranno foschie dense che interesseranno l’intera area.
Nella bassa pianura padana e sull’Appennino romagnolo si manterrà un’estesa copertura nuvolosa con piogge durante le ore diurne, mentre dalla sera si assisterà a una fitta formazione di foschie.
Le temperature subiranno un calo generalizzato su tutta la regione, sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi, con massime previste intorno ai 4-7 gradi nelle principali località: Ferrara 5°, Forlì 6°, Cesena 6°, Modena 4°, Parma 4°, Piacenza 4°, Ravenna 6°, Reggio Emilia 4°, Rimini 7°.
I venti si manterranno occidentali, deboli ma con locali e intensi rinforzi in alcune zone. Il moto ondoso del mare sarà da mosso a molto mosso, comportando possibili disagi lungo le coste.
Gli aggiornamenti forniti dall’Aeronautica Militare saranno fondamentali per monitorare l’evoluzione di questo quadro meteorologico che manterrà condizioni di instabilità e temperature in calo su tutto il territorio emiliano-romagnolo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
