Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare Italiana, la giornata di giovedì 5 febbraio 2026 in Trentino Alto Adige sarà caratterizzata da condizioni di instabilità diffusa.
Nella Valle dell’Adige si osserverà un’ampia copertura nuvolosa, con precipitazioni che persisteranno fino alle ore serali, quando si potranno verificare parziali e temporanee aperture del cielo. Le Alpi e le vallate occidentali presenteranno un cielo molto nuvoloso accompagnato da precipitazioni a carattere nevoso. Durante la serata è previsto un netto miglioramento con ampie schiarite, ma nuove nubi faranno la loro comparsa nel corso della notte.
Per quanto concerne le Alpi e le vallate orientali, la giornata sarà contraddistinta da addensamenti compatti che determineranno fenomeni nevosi per gran parte del periodo preso in considerazione.
Le temperature subiranno un generale aumento, sia per i valori minimi che per quelli massimi, con massime che raggiungeranno i 4 gradi sia a Bolzano che a Trento, segnando un leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti.
I venti saranno di debole intensità e la loro direzione sarà generalmente variabile per tutta la giornata, contribuendo a mantenere condizioni atmosferiche piuttosto umide e instabili.
In sintesi, il quadro meteorologico suggerisce una giornata piuttosto dinamica per il Trentino Alto Adige, con nevicate diffuse e momenti di miglioramento intermittenti, da tenere in considerazione per chi si sposta in montagna o lungo le vallate. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
